1 – Premessa
La società Azienda Agricola Chieffo, con sede legale in Via Luigi Treggiari, 115 – Foggia (Italia) , P.IVA 03835940713, commercializza e distribuisce, tramite il sito internet www.masseriachieffo.com (di seguito “Sito”), di cui è proprietaria, i prodotti dei marchi ivi contenuti. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito Condizioni Generali), disciplinano l’acquisto dei prodotti della società Azienda Agricola Chieffo (di seguito Prodotti), effettuato a distanza per via telematica tramite il Sito. Tali acquisti sono riservati agli utenti del Sito che intendono avvalersi dei servizi di vendita dei Prodotti (di seguito Clienti).
Il Cliente è tenuto ad informarsi e a prendere visione delle presenti Condizioni Generali prima di completare l’acquisto sul Sito. Tali informazioni, infatti, sono da intendersi come lette, comprese ed accettate integralmente dal Cliente nel momento dell’effettuazione di un ordine d’acquisto.
Il Cliente dovrà pertanto attenersi a queste Condizioni Generali e ritenere Azienda Agricola Chieffo (di seguito Fornitore) dispensata da eventuali condizioni diverse da quelle vigenti non concordate in via preventiva per iscritto.
2 – Prodotti
I Prodotti disponibili sul Sito per l’acquisto online sono prodotti agroalimentari. Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Il Fornitore si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i limiti alle quantità e/o tipologia di merce acquistabile sul Sito.
Il Cliente sarà informato qualora il suo ordine risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità del prodotto ordinato.
3 – Prezzi
I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in € (Euro) e sono comprensivi di IVA al 4%. In caso di acquisto da parte di possessori di partita iva, la fatturazione prevede lo scorporo dell’iva così da poter individuare la voce specifica. In caso di acquisti dall’UE, i clienti possessori di partita iva riceveranno una fattura senza iva, purchè in possesso dei requisiti stabiliti dalla Commissione Europea. Non sono inclusi i costi di spedizione, che variano da zona a zona e in ragione del rapporto peso/volume che i prodotti sviluppano. Il Fornitore verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, il Fornitore darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
4 – Promozioni
Il Fornitore si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Prodotti presenti sul proprio Sito. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta mediante apposite comunicazioni ai propri Clienti, che dovranno inserire il codice promozionale nel campo apposito per procedere all’acquisto scontato. Per quanto non verrà disciplinato diversamente, si riterranno applicabili le presenti Condizioni Generali.
5 – Modalità d’acquisto
Le caratteristiche essenziali ed i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun singolo Prodotto presente sul Sito.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare ad Aziend Agricola Chieffo il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, la Privacy Policy e le condizioni sul diritto di recesso, dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato e procedere l’invio dell’ordine.
6 – Conclusione del contratto
La visualizzazione dei Prodotti nel Sito non costituisce proposta contrattuale di Azienda Agricola Chieffo, ma un mero invito a proporre. L’ordine inviato dal Cliente, cliccando il pulsante denominato “concludi ordine” all’interno della sezione “Procedi all’Acquisto” (“Ordine”) costituisce proposta contrattuale di acquisto. Dopo aver ricevuto l’Ordine da parte del Cliente, Azienda Agricola Chieffo invierà una comunicazione via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente stesso, confermando la ricezione dell’Ordine e specificando i dettagli dell’Ordine medesimo (“Conferma di Ricezione dell’Ordine”). Tale Conferma di Ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione dell’Ordine del Cliente, ma ha il solo scopo di informare il Cliente che il Fornitore ha correttamente ricevuto l’Ordine. Il contratto di compravendita tra il Cliente e il Fornitore si conclude solamente nel momento in cui quest’ultimo comunica al Cliente tramite e-mail che l’Ordine è stato accettato e che il Prodotto è stato spedito (“Conferma di Spedizione”).
9 – Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Paypal e bonifico bancario. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il Sito viene gestito in rete dalla banca interessata attraverso gli strumenti offerti dal circuito Paypal.
Questa società è responsabile della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi incluse le informazioni finanziarie. Tutte le informazioni finanziarie, come il numero di carta di credito, la data di scadenza, eccetera, sono direttamente gestite dal circuito Paypal, che garantisce la sicurezza delle transazioni online. Azienda Agricola Chieffo non viene mai a conoscenza degli estremi della carta di credito e non è quindi in grado di archiviarli o conservarli in alcun modo.
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che saranno stati verificati i dati della stessa, che sarà stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, che sarà stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte del Fornitore e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.
Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio dell’ordine.
10 – Spedizioni e tasse
Il fornitore spedisce con la formula DDP (Delivery Duty Paid) in Italia e in UE, quindi la merce arriverà direttamente al luogo indicato senza dover pagare nulla oltre a quanto pagato al momento dell’ordine. Azienda Agricola Chieffo non spedisce nei paesi Extra Ue.
11 – Trasporto e consegna
Per la consegna dei suoi acquisti, il Cliente può scegliere la propria residenza o il proprio domicilio, il posto di lavoro, o l’indirizzo privato di persona fisica a sua scelta. Per motivi di sicurezza non saranno effettuate consegne a caselle postali e l’ordine non sarà evaso.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, il Fornitore emette ricevuta della merce spedita, inviandola all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della ricevuta fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: (i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT); (ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, il Fornitore ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 10 (dieci) giorni, tramite posta elettronica. L’importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine di acquisto.
12 – Numero di spedizione
Azienda Agricola Chieffo invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti. Al fine di garantire la sicurezza della consegna del Prodotto, il Fornitore conserverà il numero di spedizione di ciascuna consegna effettuata.
13 – Resi, diritto di recesso e cancellazione degli ordini
Il Fornitore intende garantire la completa soddisfazione del Cliente. La merce acquistata potrà essere restituita entro massimo 10 (dieci) giorni dalla data di consegna. Qualsiasi reso deve essere SEMPRE AUTORIZZATO dal Fornitore. Si raccomanda di seguire le istruzioni di restituzione ricevute dal Fornitore; nel caso in cui il Fornitore non indicasse un corriere specifico, si raccomanda di usare un corriere assicurato ai fini di rintracciare la spedizione. Il Fornitore rimborserà il costo dei Prodotti che siano restituiti dal Cliente non usati e non danneggiati, muniti di imballo originale, nonché accompagnati dalla relativa ricevuta. Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi ai requisiti di cui al precedente paragrafo. Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi costo sostenuto dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
Il Fornitore non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano stati rubati o danneggiati. Il Fornitore si impegnerà a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di comunicazione dei dati bancari a carico del cliente.
Il Fornitore invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso. Ai sensi dell’Art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti, fatto salvo quanto previsto nei successivi paragrafi. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo di posta elettronica info@masseriachieffo.com una comunicazione scritta, contenente: i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del D. Lgs. 206/2005; ii) l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso; iii) il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto.
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine presentato, dovrà inviare una e-mail all’indirizzo info@masseriachieffo.com, entro 24 ore da quando è stato effettuato. Il Fornitore farà tutto il possibile per soddisfare la richiesta del Cliente. Tuttavia una volta che il Prodotto sarà stato spedito, l’ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sia stata restituita al Fornitore. In tal caso si fa riferimento alla procedura descritta nei precedenti paragrafi.
14 – Responsabilità per difetti
Laddove il Cliente ritenga che il Prodotto non sia conforme al Contratto o sia affetto da vizi, dovrà darne pronta comunicazione tramite email o fax. Provvederà alla restituzione del Prodotto solo se autorizzato dal Fornitore. Il Fornitore esaminerà il Prodotto contestato e comunicherà via e-mail al Cliente se ha diritto o meno al rimborso del prezzo o alla sostituzione del Prodotto. L’eventuale rimborso coprirà il prezzo di acquisto pagato dal Cliente e le eventuali spese di restituzione ad Azienda Agricola Chieffo. Il rimborso o la sostituzione avverranno entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento di tutti i dati bancari a carico del Cliente. Azienda Agricola Chieffo non è responsabile per difetti dei Prodotti che siano stati causati dalla consegna effettuata da terzi. Azienda Agricola Chieffo non è responsabile per danni conseguenti ad uso improprio del Prodotto, alterazione dello stesso, normale usura oppure negligenza nella cura del Prodotto stesso.
15 – Errori e inesattezze
Azienda Agricola Chieffo si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto ed alla scheda informativa del Prodotto stesso. Il Fornitore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine ed altresì si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
16 – Garanzia di autenticità
Azienda Agricola Chieffo garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti del Fornitore godono della certificazione biologica rilasciata dall’ente certificatore Suolo&Salute. Le certificazioni sono consultabili nella scheda dei prodotti sul sito www.masseriachieffo.com. Tutti i diritti di proprietà intellettuale quali marchi, marchi di servizio, marchi di forma e copyright sono di esclusiva proprietà del Fornitore. Nessuna pagina o contenuto del presente Sito potrà essere riprodotto senza preventiva ed espressa autorizzazione scritta. Tutti i contenuti pubblicati nel sito www.masseriachieffo.com compresi testi, documenti, loghi, immagini, grafica, video, la loro disposizione e i loro adattamenti sono soggetti alle leggi sulla proprietà intellettuale e protetti da copyright. Non è consentito copiare, alterare, tradurre, distribuire, utilizzare, archiviare, pubblicare su altri siti questi contenuti senza preventiva autorizzazione scritta di Masseria Chieffo. Eventuali contenuti e contributi apportati da parte di terzi sono contrassegnati come tali. Il download, la visualizzazione e la stampa dei contenuti di questo sito web è consentita soltanto per uso personale ed esclude che l’utente possa vantare alcun diritto o rivendicazione su tale materiale. Il marchio, “Masseria Chieffo“ è un marchio di proprietà del Fornitore. Azienda Agricola Chieffo si avvale del marchio “Masseria Chieffo” come ID aziendale con cui si presenta al mercato.
17 – Modifica delle condizioni generali
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana, incluso il Codice del Consumo e la legge sull’E-Commerce di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Azienda Agricola Chieffo si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di vendita in qualunque momento. Eventuali cambiamenti, modifiche, cancellazioni o aggiunte avranno effetto immediatamente dopo l’avvenuta comunicazione delle stesse tramite note pubblicate sul Sito. Una volta data la comunicazione qualunque accesso ed utilizzo dei servizi di Azienda Agricola Chieffo da parte del Cliente è da intendersi come completa accettazione dei cambiamenti avvenuti.
FORO COMPETENTE:
Il presente contratto si intende concluso in Italia e sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla conclusione, validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Foggia.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
Azienda Agricola Chieffo ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA: In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Azienda Agricola Chieffo si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.
18 – Contatti
Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto online vi preghiamo di volerci contattare al seguente indirizzo e-mail: info@masseriachieffo.com oppure all’indirizzo di seguito riportato:
Azienda Agricola Chieffo, via Luigi Treggiari, 115 -
71122 Foggia (Fg)